Carteggiatura Sbavatura e Stuccatura

 

CARTEGGIATURA – STUCCATURA

Negli ultimi anni, è emerso che è fondamentale per la qualità, non solo l’adesione della polvere ma anche il buono stato della superficie su cui apllicarla. La F.lli Baini ha pertanto inserito tra le varie lavorazione la stuccatura e la carteggiatura del materiale. Queste operazioni sono eseguite manualmente da personale altamente qualificato, utilizzando stucco resistente alle alte temperature. Al termine della verniciatura, la superficie risulterà liscia ed uniforme. La preparazione delle superfici, ed in particolare la carteggiatura, concorrono al risultato finale del trattamento di verniciatura, giocando un ruolo fondamentale sia dal punto di vista della durata del trattamento, che da quello puramente estetico.La durata nel tempo del ciclo di verniciatura è legata sia all’adesione della prima mano con il supporto, sia alla forza di adesione che si crea tra una mano e l’altra; non solo, ma l’operazione di carteggiatura rifinisce progressivamente la superficie, eliminando i difetti che verrebbero evidenziati dalla mano di finitura.

SBAVATURA

Consiste nell’asportazione delle bave, cioè di quella parte di materiale che figura in eccesso nei prodotti ottenuti con stampaggio oppure con lavorazioni meccaniche o di taglio.

La sbavatura ha dunque come obbiettivo quello di rendere perfetto il pezzo ottenuto, ed è mirata a eliminare il materiale in eccesso lungo i contorni e tra le giunzioni.